Ormea

Ormea è il luogo ideale per chi desidera ritrovare un contatto diretto con la natura. Montagne, acque cristalline, una vegetazione variegata ed intatta che avvolge il paese in una splendida cornice naturale durante tutto il corso dell’anno, caratterizzano l’ambiente.

La Città è dominata dalle Alpi Liguri che in questa zona assumono il tipico aspetto dolomitico. Il massiccio del Marguareis - Mongioie presenta una ricca copertura di rocce calcaree dando luogo all’interessante fenomeno del carsismo assai apprezzato dagli speleologi. La presenza di pareti di roccia e di molti settori aperti permette la pratica dell’arrampicata sportiva.

Ampie e diversificate le possibilità escursionistiche offerte da questo territorio, a piedi, a cavallo e in mountain bike con la presenza segnalata di lunghi anelli e percorsi intervallivi.

Sulle alture circostanti ci sono alcuni decolli, punti di partenza per deltaplano e parapendio. Nelle limpide acque del Fiume Tanaro che qui nasce dalla confluenza con il Tanarello ed il Negrone, e nei numerosi torrenti di montagna, è ampiamente praticata la pesca.

Ormea è considerato un paese di montagna in quanto si trova a circa 750 metri s.l.m. che però ha la peculiarità di trovarsi ad appena 40 km dal mare ovvero in poco più di mezz'ora potere raggiungere il mar Ligure e godervi uno splendido bagno in una delle tante spiagge con bandiera blu della Liguria!